In questa guida, imparerai come modificare i prodotti del tuo e-commerce e personalizzarne le proprietà secondo le tue esigenze. Quando configuri un e-commerce, troverai diversi prodotti esempio, che possono essere modificati a piacimento.
- Puoi accedere ai prodotti esistenti cliccando sul pulsante Prodotti nella barra superiore.
- Clicca sul prodotto che desideri modificare.
Prodotto
In questa sezione, puoi impostare il Nome del prodotto, l'IVA, il Prezzo, la Descrizione Breve e modificare le immagini.
Usa il pulsante Mostra prezzo per unità per attivare la visualizzazione del prezzo per unità. Puoi trovare maggiori informazioni su questa funzione negli articoli Come impostare le unità di misura nell'ecommerce e Come impostare i prezzi per unità base dei prodotti.
Puoi anche aggiungere un prodotto a una delle categorie del tuo e-commerce. Troverai maggiori informazioni nell'articolo Creare e modificare le categorie.
Puoi nascondere il prodotto all'interno dell'e-commerce con la casella di controllo Visibilità nell'ecommerce. Se desideri rimuovere temporaneamente un prodotto dal menu, puoi selezionare Nascondi prodotto nell'e-commerce. Il prodotto scomparirà dall'e-shop per i visitatori, ma rimarrà nella tua gestione prodotti e potrai modificarlo secondo necessità. Il prodotto sarà di nuovo disponibile per i clienti quando deselezionerai la casella.
Assortimento
Nella casella Disponibilità, puoi impostare se un prodotto è disponibile o no, o quando sarà disponibile. Se scegli Non mostrare, non verrà visualizzato alcuno stato per il prodotto. Lo stato viene mostrato ai visitatori dell'e-commerce nella pagina del prodotto. Questi dati vengono utilizzati anche di default nel feed XML per i siti di confronto prezzi.
Se desideri limitare la disponibilità di un prodotto, inserisci il numero di pezzi disponibili nel campo Conta i pezzi disponibili. Con ogni vendita, il numero di articoli diminuirà e, appena raggiunge lo zero, il prodotto sarà etichettato come Esaurito nell'e-commerce e i clienti non potranno aggiungerlo al carrello.
Specificare la disponibilità è indipendente dal numero di pezzi disponibili. Se il numero di pezzi impostato manualmente scende a 0, lo stato Esaurito sarà visualizzato nei dettagli del prodotto.
Puoi inserire un codice prodotto univoco nel campo Codice prodotto per tracciare lo stato delle merci in magazzino o identificare facilmente il prodotto nei confronti di prezzo.
Nella sezione Spedizione, puoi impostare il peso e le dimensioni del prodotto. Troverai informazioni dettagliate su come impostare il prezzo di spedizione in base al peso nell'articolo Come impostare il costo di spedizione in base al peso del prodotto.
Promozioni
Se desideri mettere in evidenza uno dei prodotti, puoi contrassegnarlo con un'etichetta, come "In saldo" o "Sconto". L'etichetta che inserisci nella sezione Mostra etichetta prodotto verrà quindi visualizzata nel prodotto.
Nel campo comparatore di prezzi, puoi inserire il prezzo del prodotto prima dello sconto. In questo modo, i clienti potranno confrontare il prezzo originale e quello scontato per vedere quanto possono risparmiare. Il prodotto con l'etichetta e il prezzo originale apparirà così:
Varianti
In questa sezione puoi creare e impostare varianti del prodotto. Troverai maggiori informazioni su questa funzione nell'articolo Come aggiungere le varianti di prodotto.
Avanzate
Qui puoi modificare le impostazioni SEO della pagina, ovvero titolo, descrizione e parole chiave. Puoi anche cambiare l'URL della pagina del prodotto. Per ulteriori informazioni sulla SEO, ti consigliamo la nostra serie di articoli su questo argomento.
La finestra Prodotti ti dà accesso alla modifica rapida dei prodotti. Dopo aver selezionato il prodotto, apparirà l'opzione per nasconderlo o mostrarlo nell'e-commerce. Il prodotto, qui, può anche essere eliminato. Se elimini il prodotto, scomparirà dall'intero e-shop. Puoi anche importare o esportare prodotti da qui.
Non dimenticare di salvare eventuali modifiche cliccando su Salva e poi su Pubblica
SUGGERIMENTO: È possibile aggiungere una descrizione più dettagliata o foto aggiuntive al prodotto. Basta fare doppio clic sul prodotto selezionato nell'elenco dei prodotti. Questo aprirà il dettaglio del prodotto, che è una pagina separata che può essere modificata come qualsiasi altra pagina. Il testo può essere aggiunto sotto la foto del prodotto facendo cliccando sulla casella "Clicca qui per modificare".
Puoi anche aggiungere contenuti aggiuntivi al dettaglio del prodotto, come un'immagine, una galleria fotografica o Aggiungere un bottone. Cliccando sul pulsante più che appare quando passi con il mouse sopra la parte superiore della sezione del contenuto e scegli altri contenuti dal menu.